La mostra di Arlete Marques vi accoglierà con le tonalità accese dell’ Africa, una forte carica emotiva, il calore della natura e della donna.
La serie realizzata dall’artista per Expo reinterpreta il tema generale dell’esposizione “Nutrire il pianeta”.
I suoi quadri sono vitali ed energici e portano l’attenzione sugli straordinari frutti africani, la vegetazione rigogliosa, la sensualità femminile.
Una perfetta combinazione e compenetrazione di donna e natura.
Mucua, acqua, latte, miglio, dendem si confondono col corpo femminile spesso senza volto, proprio per lasciare spazio alla potenza visiva della natura.
“ Sono un’autodidatta, ho iniziato a disegnare a dipingere in modo del tutto naturale. La natura e il corpo femminile mi affascinano e sono portata a ritrarli spontaneamente. Sono per me tutto quello che rappresenta la vita.”
Arlete è un’artista a tutto tondo. Dipinge su seta, ciascun vestito è un pezzo unico, realizzato con cura seguendo i motivi tipicamente africani. Partendo dai tessuti è arrivata a produrre accessori e collane.
Vive a Salvador de Bahia e ha vissuto tanti anni in Portogallo, l’Angola è parte di lei e della sua vita, il cuore del suo percorso artistico; al quale torna con questi quadri realizzati appositamente per il padiglione.
“Mi sento una cittadina del mondo, la mia patria è il pianeta intero.”
- Arlete, per concludere…ci diresti un sapore, un colore e un’immagine che ti riportano al tuo Paese?
- Un sapore è quello del Sape Sape, un frutto buonissimo e quello del Calulu, il nostro piatto tradizionale a base di pesce e verdure.
Un colore è l’arancione quello dell’energia
Un’immagine quella dell’ Ilha do Mossulo, un’isola bellissima.
No comments:
Post a Comment